
La Provincia di Belluno ha pubblicato il bando relativo alla XXIII edizione del Premio Internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno in Italia e all’estero”, che quest’anno si svolgerà nel comune di Longarone sabato 25 novembre.
Con riferimento al regolamento del premio potranno essere segnalate le candidature di personalità che si sono distinte all’estero e/o in Italia nei seguenti campi: economico, imprenditoriale e professionale; istituzioni, arte e cultura; sociale e solidaristico.
Le segnalazioni, oltre che dai tre Enti promotori (Provincia di Belluno, Associazione Bellunesi nel Mondo e Rotary Club provinciali), potranno essere fatte dalle Famiglie Bellunesi in Italia e all’estero, dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno o, suo tramite, dalle associazioni della stessa rappresentante, dai Comuni della provincia di Belluno, altri enti pubblici di Belluno.
Le candidature dovranno pervenire all’Amministrazione della Provincia di Belluno entro e non oltre la data del 15 settembre 2023.
Per maggiori informazioni e per mandare le proprie candidature:: l.fenti@provincia.belluno.it
Regolamento per il riconoscimento ai bellunesi che hanno onorato la provincia in Italia e nel mondo
Art. 1 La Provincia di Belluno, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo e con i Rotary Club provincialiTenuto conto dell’importanza e del significato del processo migratorio che ha caratterizzato il Bellunese;ritenuto opportuno valorizzare l’esempio e l’insegnamento dei suoi protagonistipromuove ed organizza il premio internazionale “Bellunesi che hanno onorato la provincia in Italia e nel mondo”, riservato ai Bellunesi emigrati in Italia e nel mondo ed ai loro discendenti, che mantengono vivo il legame con la terra delle radici.
Art. 2 Il premio sarà accompagnato da un diploma e verrà consegnato con solenne cerimonia da tenersi in una località della provincia di Belluno.
Art. 3 La proclamazione dei vincitori e la consegna del premio avverranno annualmente, a persone particolarmente distintesi nei seguenti settori:a) economico, imprenditoriale e professionale;b) istituzioni arte e cultura;c) sociale e solidaristico.
Art. 4 Le segnalazioni dovranno pervenire alla Provincia di Belluno entro il 60° (sessantesimo) antecedente la data della premiazione e dovranno essere accompagnate da un’adeguata documentazione (curriculum vitae, attestati o dichiarazioni di Rotary Club, Consolati, Enti pubblici e privati, Associazioni, foto, giornali, riviste e pubblicazioni, etc)I candidati potranno essere segnalati: a) direttamente da ognuno dei tre enti promotori; b) dalla Famiglie Bellunesi in Italia e nel Mondo; c) alla Camera di Commercio di Belluno o, suo tramite, dalle associazioni dalla stessa rappresentate; d) dai Comuni della provincia di Belluno; e) da altri Enti pubblici della provincia di Belluno.
Le segnalazioni verranno esaminate e prescelte dal Comitato di Valutazione costituito da un rappresentante di ciascuno dei tre Enti Promotori.
Art. 5 Le segnalazioni di cui all’art. 4 potranno essere ritenute valide per le edizioni successive e la relativa documentazione già inviata potrà, eventualmente, essere integrata.
Art. 6 Tutto il materiale pervenuto sarà raccolto nella biblioteca dell’ABM e costituirà elemento documentaristico per la storia dell’emigrazione Bellunese.