A Rovereto l’Assemblea Generale dei Soci UNAIE in occasione del convegno EZA-UNAIE

Oscar De Bona, presidente Unaie

In occasione del convegno EZA-UNAIE “Computer Sapiens Sapiens: il lavoro nell’era digitale”, UNAIE convoca la propria Assemblea Generale dei Soci per la mattinata di venerdì 24 ottobre 2025, presso l’Hotel Rovereto, in Corso Rosmini 82/D. L’assemblea si svolgerà alle ore 10.00, offrendo la possibilità di partecipazione a tutti i soci presenti per il convegno.

Durante l’incontro saranno presentate e discusse la relazione morale del Presidente, Oscar De Bona (nella foto), e la relazione del Tesoriere, Sebastiano D’Angelo, con approvazione del bilancio consuntivo 2025 e del bilancio preventivo 2026. Ampio spazio sarà dedicato all’organizzazione del 60° anniversario della UNAIE e ad altri temi associativi di interesse generale.

Un punto di particolare rilievo sarà il tema della cittadinanza italiana per i discendenti, su cui UNAIE ha concentrato la propria attività di advocacy nel corso del 2025. L’assemblea costituirà un’occasione per fare il punto sulle iniziative portate avanti dall’associazione e discutere strategie concrete per trovare una soluzione condivisa e inclusiva che possa garantire il riconoscimento della cittadinanza a tutti i discendenti di cittadini italiani.

Il Presidente De Bona ha sottolineato l’importanza della partecipazione dei soci, evidenziando come l’assemblea rappresenti un momento centrale di confronto e condivisione, soprattutto in un contesto internazionale come quello del convegno EZA-UNAIE, che richiama esperti, istituzioni e giovani da tutta Europa.

L’Assemblea Generale dei Soci si conferma così come un appuntamento strategico per l’associazione, in cui bilancio, programmazione, relazioni associative e questioni di rilievo sociale, come la cittadinanza dei discendenti italiani, vengono discusse in maniera condivisa, valorizzando il dialogo e la collaborazione tra tutte le realtà che compongono la rete UNAIE.