FVG in Fiera a Ginevra: Fogolârs e Pro Loco Promuovono Territorio, Cultura e Turismo della Regione

Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, il Friuli Venezia Giulia si presenta a Ginevra per promuovere il suo territorio, il turismo e la cultura regionale attraverso una manifestazione di grande rilievo. Il Festival Friuli Venezia Giulia di Ginevra, ospitato nella prestigiosa Sala Comunale di Plainpalais, è in corso tra ieri e oggi nella città svizzera, richiamando l’attenzione sulla ricchezza culturale ed enogastronomica del FVG.

A guidare la delegazione friulana c’è Franco Iacop, presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, accompagnato da un ampio ventaglio di realtà locali: otto Pro Loco, i comuni di Udine, Gorizia, Cividale, Sauris e Codroipo, l’Arlef (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), il Teatro Stabile Friulano, il Gruppo Folkloristico Danzerini di Lucinico, il Consorzio Montasio, UniDoc, le Città del Vino e un gruppo di imprenditori del settore enogastronomico.

L’evento è stato organizzato grazie all’iniziativa della Saig (Société des Associations Italiennes de Genève) e del Fogolâr Furlan di Ginevra, con il supporto operativo dell’Unione Nazionale fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia (Unpli FVG Aps). L’obiettivo principale della manifestazione è la promozione del Friuli Venezia Giulia in Svizzera, mettendo in risalto non solo le attrazioni turistiche della regione, ma anche le sue eccellenze enogastronomiche e culturali, con un focus speciale sul progetto Go!2025 e sul ricco patrimonio folcloristico.

Le Pro Loco di Udine, Sauris, Majano, Reana del Rojale, Valli del Natisone (Nediške Doline), Moggio e Pasian di Prato partecipano attivamente all’evento, offrendo specialità locali e materiale informativo sui rispettivi territori. Ogni Pro Loco si impegna a creare un’esperienza autentica e coinvolgente, trasformando la fiera in una vera e propria celebrazione delle tradizioni friulane.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berna, del Consolato Generale d’Italia a Ginevra, del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, nonché delle città di Ginevra, Carouge, Vernier, Onex e Chêne-Bourg.

Grazie alla collaborazione tra enti, associazioni e istituzioni, il Festival Friuli Venezia Giulia si pone come un importante appuntamento per consolidare i legami tra il Friuli Venezia Giulia e la comunità italiana all’estero, oltre che per promuovere le bellezze e le peculiarità di una regione ricca di storia, tradizioni e sapori unici.