Venerdì 20 settembre, alle ore 20.45, la Sala Conferenze del Polo Culturale di Sedico, situata in via Alcide De Gasperi 20, ospiterà la proiezione del film “Non andare via”. L’evento è organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo in collaborazione con la Famiglia Ex Emigranti “Monte Pizzocco” e con il patrocinio del Comune di Sedico.
Diretto da Giorgio Cassiadoro, con soggetto e sceneggiatura di Daniela Emmi e Cinzia Cassiadoro, il film è accompagnato dalle musiche di Carlo De Battista e Maurizio Olivotto, con arrangiamenti musicali di Piero Bolzan. “Non andare via” si propone di esplorare la quotidianità degli emigranti bellunesi in Svizzera, raccontandone le storie con autenticità e senza retorica.
«Il film è nato con l’intento di calarsi nello scorrere delle vicende quotidiane – afferma Daniela Emmi – all’interno di una trama narrativa che riguarda l’emigrazione bellunese in Svizzera. Abbiamo voluto ricostruire senza infingimenti e retorica uno spaccato di vita autentica, per il quale abbiamo consultato la documentazione in possesso dell’“Associazione Bellunesi nel Mondo” e incontrato Toni Ricciardi, docente di storia delle migrazioni all’Università di Ginevra, e Paola De Martin, docente all’Università di Zurigo e cofondatrice dell’associazione “Tesoro”, nata con la finalità di rielaborare le condizioni di emarginazione e sofferenza delle famiglie di lavoratori migranti».
Le riprese del film sono iniziate nel 2021 sotto la regia di Cassiadoro, con il supporto di Mauro Dalle Feste e Sergio Fontana. I luoghi scelti per le scene includono diverse località della provincia di Belluno, come Cortina, Valmorel e Tisoi. Un centinaio di persone hanno partecipato al progetto in qualità di interpreti amatoriali, comparse e tecnici. Nel 2023, la produzione ha portato alla nascita de “La Compagnia del Piave”, un’associazione di promozione sociale (APS) presieduta da Giorgio Cassiadoro e composta da Dino Bridda, Cinzia e Jessica Cassiadoro, Mauro Dalle Feste, Daniela Emmi e Gianluca Nicolai.
Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa: «Siamo orgogliosi di proiettare questo importante docufilm che testimonia un pezzo della nostra storia bellunese, l’emigrazione. Invito le giovani generazioni a venire a guardare questo lavoro realizzato da Cassiadoro, un omaggio al sacrificio dei nostri emigranti per il benessere e lo sviluppo della provincia di Belluno».
L’ingresso alla proiezione è gratuito fino ad esaurimento posti, un’opportunità per il pubblico di immergersi in una narrazione che riporta alla luce le sfide e le storie dei migranti bellunesi del passato, ma che risuonano ancora oggi con grande attualità.