
Sta per iniziare un evento di grande rilevanza per tutti gli emigrati trentini del Nord America: la XXV edizione dell’Ittona Convention, che si terrà a Pinzolo, in Val Rendena, dal 5 all’8 settembre.
L’emigrazione ha profondamente segnato la storia della Val Rendena, con numerosi uomini e donne che hanno lasciato queste terre, spesso con destinazione il Nord America, una delle mete più significative. Pinzolo, situato a 800 metri sul livello del mare, è una rinomata località turistica alpina che rende omaggio alla storia dell’emigrazione attraverso monumenti, come quello dedicato alla “Moleta”, e targhe commemorative che raccontano le destinazioni dei migranti trentini.
Non a caso, è stato scelto come sede della convention che celebra l’eredità trentina nel mondo.
Il programma dell’evento inizierà il 5 settembre con l’apertura alle ore 15:00, seguita da un aperitivo di benvenuto alle 18:00 e dalla cerimonia inaugurale alle 20:00. Le attività proseguiranno il 6 settembre dalle 9:00 alle 20:00 e il 7 settembre dalle 9:30 alle 19:00. L’evento si concluderà domenica 8 settembre, con una messa alle 10:00 e la cerimonia di chiusura alle 15:00.
Oscar De Bona, presidente UNAIE, ha voluto esprimere il suo apprezzamento per l’iniziativa: «Complimenti alla Trentini nel Mondo per questa lodevole iniziativa che ha l’obiettivo non solo di mantenere vive le radici, ma di rafforzarle. Un’ulteriore dimostrazione di quanto sia importante sostenere il nostro Associazionismo».
La XXV Ittona Convention rappresenta un momento di incontro, ricordo e celebrazione per i trentini emigrati e le loro famiglie, rinsaldando il legame tra le radici trentine e le comunità all’estero.